Le leggi fondamentali della stupidità umana di Carlo Cipolla

Primaluce non poteva fare a meno di ospitare un omaggio al Professor Carlo Cipolla, autore tra gli altri (i suoi sono libri bellissimi), dello spettacolare, stupendo, sorprendente, inarrivabile “Le leggi fondamentali della stupidità umana.”

Ci sono letture che hanno un’utilità maggiore di altre. Merita i primi posti della mia classificia personale chi è capace di analizzare comportamenti umani che non avrei mai pensato potessero essere approfonditi con tale sorprendente intelligenza. Per questo motivo sono entusiasta di quello che ha scritto il professor Cipolla sulla stupidità umana e sulle svariate relazioni che lo hanno portato a definire almeno quattro tipi di persone: gli Sprovveduti, gli Intelligenti, i Banditi e gli Stupidi.

E dirò di più, sono colpito dalle analisi di comportamenti che verifico tutti i giorni ma che non mi sarebbe mai venuto in mente di collocare in un sistema così perfetto. Quando poi viene fatto con gusto, ironia e sublime intelligenza il piacere della scoperta è ancora maggiore.

Le 5 leggi fondamentali della stupidità umana:

La Prima Legge Fondamentale

Sempre ed inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.

La Seconda Legge Fondamentale

La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona.

La Terza (ed aurea) Legge Fondamentale

Una persona stupida è una persona che causa un danno ad un’altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita.

La Quarta Legge Fondamentale

Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.

La Quinta Legge Fondamentale

La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista (corollario: lo stupido è più pericoloso del bandito).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...