I noiosi

Molti filosofi hanno scritto della noia. Non ho nessuna intenzione, anche perché conosco bene le mie capacità e i miei limiti, di scimmiottare qualche grande scrittore mettendomi a disquisire della noia.

Certo la noia è una condizione che conosco bene verso la quale ho un duplice atteggiamento: alcune volte me ne lascio travolgere altre invece la combatto con tutti i mezzi a mia disposizione.

Mi sembra di riconoscere ci siano diverse tipologie di noia. Una che potrei dire esistenziale, una dovuta alla stanchezza fisica, una che non sai nemmeno tu perché, una invece la più subdola di cui vorrei parlare adesso è quella dovuta alla stanchezza nei rapporti umani.

Lo ammetto, la noia più grande che ogni volta mi sorprende e faccio fatica a sopportare è la noia che proviene dagli umani. Uno degli epiteti peggiori che possano essere rivolti a una persona è la frase “sei un essere noioso”.

Perchè la noia, se si fa bene attenzione, può essere evitata. Invece per alcuni è un elemento primario in cui sguazzarci dentro, una specie di brodo primordiale dal quale è difficile svincolarsi. Il noioso è costantemente concentrato su cose di poca importanza sulle quali ricama e ricama e ricama senza sosta, n0n rendendosi conto della totale inutilità dei suoi sforzi. E’ una persona costituzionalmente inadatta, oserei dire fisiologicamente inadatta, a scoprire cose nuove, a lasciare liberi i sensi per lasciarsi stupire dalle cose.

Il noioso parla spesso a voce costante senza variazione di toni sia che parli a qualcuno con la bocca sia invece, cosa molto peggiore, quando insegue i suoi discorsi senza fine attorno, di solito, agli stessi argomenti prosaici sui quali si sofferma per ore e per giorni spesso con un ghigno di superiorità perchè deve dimostare a chi gli sta attorno di essere superiore, di avere capito l’essenza del mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...