Ogni tanto capitano cose impreviste

Ogni tanto, soprattutto quando si scrive, possono capitare degli imprevisti. Nonostante l’attenzione che ci metto nel rileggere ho imparato che non è mai abbastanza. E non parlo ovviamente di errore veniali, quelli di scrittura intendo. Parlo di errori di contenuto, ma non perchè abbia sbagliato a dire che l’arancia non è arancione ma verde. Parlo di un altro tipo di errori. Quelli che fai credendo di scrivere una cosa, magari scherzosa, con sicura determinazione perchè hai in testa una situazione precisa da infiocchettarci su una piccola storia e poi mettere un po’ in ridicolo una situazione prendendo in giro prima te stesso e poi anche persone a cui vuoi bene.

Non mi sono mai posto approfonditamente questa domanda. Ecco il mio errore.

Infatti sono sempre stato un po’ superficiale, dando per scontato di essere capace di trasmettere esattamente ad altri quello che avevo nella testa. Questo è il difficile, soprattutto quando usi il registro dell’ironia.

Qui ho sbagliato recentemente in modo clamoroso. E’ inutile che provi a difendermi con le solite frasi di circostanza. Ho sbagliato, punto.

E come ho detto proprio ieri alla mia nipotina chiaccherando in bicicletta sbagliare è essenziale. Non è possibile non sbagliare! Anzi, ben vengano gli errori se ti permettono poi di migliorarti. Ricordo che in vecchio corso comportamentale di parecchi anni fa uno degli assiomi fondamentali era proprio questo: “Siccome è certo che oggi farai un errore, fallo subito! In questo modo ti liberi dal dubbio e la tua giornata sarà migliore”

Però quando sbagli ci rimani male. E io ci sono rimasto male. Per quando possa dire o fare il mio errore è lì. Ho sbagliato, punto.

E siccome sono cosciente del mio errore non posso che chiedere scusa, senza appellarmi ad attenuanti generiche. Spero solo di essere più attento nel futuro per non ferire persone che stimo e a cui voglio bene.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...