La sorpresa

Ogni tanto qualcosa ci sfugge, un movimento sotterraneo che non viene mai, o quasi mai, considerato nel caos dei mille impegni e dei mille problemi di ogni giorno.

Abbiano spesso una logica troppo lineare, quasi elementare nel giudicare le persone. Le inquadriamo, le valutiamo, facciamo i nostri conti spesso in modo sciatto e veloce e poi ci viene comodo collocarle dentro caselle già popolate da altri che evidentemente secondo i nostri criteri, soddisfano certi parametri di giudizio. Sono criteri personali, comportamentali, caratteriali.

Siamo molto lombrosiani nelle nostre abitudini di giudizio. La comodità è indubbia, ma alcune volte questo modo di agire ci porta fuori strada. È difficile cambiare perché ci troviamo bene nella nostra zona protetta. Chi ce lo fa fare di mettere in discussione le nostre opinioni? E soprattutto perché dovremmo farlo?

Fino a quando però qualcosa succede, se però si ha il coraggio di tenere sempre accese la curiosità e la capacità di tornare sulle nostre opinioni. E di solito è un qualcosa di abbastanza dirompente e spesso sorprendente. A questo punto anche chi pensa che l’accaduto sia solo un caso da mettere in fretta in disparte da rubricare come rumore di sottofondo, comincia a farsi venire dei dubbi. In poco tempo anche il più recalcitrante comincia a credere che le relazioni umane non rispondo quasi mai alle nostre logiche lineari ma sono l’insieme di intersezioni di innumerevoli fattori che agiscono contemporaneamente in una specie di caos in movimento.

Meno male che esiste ancora il fattore sorpresa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...